Omeopatia

Sempre più persone ricorrono all'omeopatia per la cura e la prevenzione. Questo tipo di terapia è caratterizzato dalla diluizione infinitesimale di materie prime naturali, provenienti dal mondo vegetale, animale o minerale. Compito del farmacista è quello di assicurarsi che il cliente-paziente utilizzi al meglio il rimedio omeopatico. Di qui la necessità di un vasto reparto, in grado di soddisfare ogni esigenza, seguito da personale altamente specializzato che possa offrire consulenze sulle proprietà dei rimedi e sulle loro modalità di assunzione.

Dermocosmesi

I cosmetici sono quei preparati che consentono di preservare o aumentare la bellezza, ma non sono tutti uguali, così come le caratteristiche delle persone. Per questo motivo la farmacia mette a disposizione personale qualificato in grado di aiutare a scegliere i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle e alla sensibilità individuale e, periodicamente, organizza delle giornate con un un consulente che, attraverso check up computerizzati, analizza lo stato di salute della pelle e dei capelli.

Erboristeria

L'erboristeria è un'arte che risale all'antichità e si occupa di coltivare, raccogliere e conservare le piante a scopo terapeutico, cosmetico o nutritivo. La fitoterapia dà un grande aiuto nella cura di diverse patologie, ma bisogna tenere presente che "naturale" non è sinonimo di "innocuo": non tutte le erbe possono essere assunte in gravidanza o allattamento, oppure in particolari situazioni (per es. terapie particolari). Per questo motivo assume importanza fondamentale il consiglio del medico e del farmacista.

Celiachia

La celiachia è un'intolleranza al glutine, proteina presente in cereali come avena, frumento, orzo, segale, farro. Purtroppo i casi sono ogni anno più numerosi, la malattia può essere diagnosticata a qualunque età e i sintomi sono aspecifici: diarrea, perdita di peso, dolori addominali, difficoltà di crescita nei bambini, o anche problemi cutanei. Il celiaco necessita di una dieta che escluda rigorosamente il glutine, quindi molti degli alimenti più comuni. L'industria oggi prepara molti prodotti privi di questa proteina, biscotti, brioches, pasta, pizza, che si possono trovare in farmacia.

Dietetica

Nel reparto di dietetica si trova risposta a diversi problemi: chi soffre di ritenzione idrica può utilizzare integratori a base di sostanze drenanti di origine naturale, chi ritiene di avere troppo appetito potrà ricorrere a prodotti a base di fibre che, assunti prima del pasto, contribuiscono a dare un senso di sazietà, chi desidera un pasto sostitutivo potrà scegliere tra barrette, biscotti, minestre o budini…

Integratori

Si tratta di un reparto "multiforme" dove, su consiglio del farmacista, si possono trovare prodotti che aiutino a ritrovare la forma dopo un periodo di stress fisico o psicologico, a contrastare la teleangectasia, nome difficile che indica la dilatazione permanente di piccoli vasi sanguigni, che notiamo soprattutto a livello delle gambe, a combattere la caduta dei capelli o, perché no, a contrastare dall'interno l'invecchiamento e le rughe mediante l'utilizzo di antiossidanti. A completare il tutto si trova in questo reparto tutto il necessario per una corretta alimentazione del bimbo, dal latte ai primi biscottini per il lattante, agli omogeneizzati, liofilizzati e prime pappe per lo svezzamento.

Veterinaria

Non solo farmaci: il settore di veterinaria comprende infatti una serie di prodotti che consentono di tenere pulito e lucido il pelo, di allontanare ospiti sgraditi quali zecche, pulci e zanzare, queste ultime veicolo della temuta larva della filaria, e integratori per il benessere di ogni periodo della vita dei nostri animali, dalla gravidanza, alla nascita, alla terza età. Il tutto accompagnato, come sempre, dal consiglio del farmacista.